Domande frequenti

Richieste chiarimenti e risposte all’avviso pubblico “Iniziative culturali per la divulgazione e la conoscenza della figura e dell'opera di Pietro Perugino”

In riferimento all’Avviso in oggetto, si formula il seguente quesito: 

“Se, nell’ambito della fattispecie di cui all’articolo 2, comma 1, lett. c dello stesso (soggetti privati che, a vario titolo, promuovono iniziative …..) sono ammissibili a presentare domanda di contributo anche le Società private le quali gestiscono, previo affidamento di enti pubblici, strutture museali sui territori ove il Perugino ha operato”. 

Possono fare domanda di contributo anche società private che hanno in concessione o sono affidatari della gestione di beni e istituti culturali, quali ad esempio servizi di biglietteria/bookshop e servizi di attività didattiche e visite guidate per istituzioni museali. 


Stiamo organizzando un partenariato Comune, Parrocchia e Proloco. Ma la proloco sta avendo dei problemi con l’iscrizione al terzo settore, può partecipare lo stesso al bando magari non facendo il capofila? La domanda può essere presentata sia dal Comune che dalla Parrocchia, come capofila? 

Il Soggetto che presenterà la domanda dovrà soddisfare i requisiti richiesti dal bando (art. 2, comma 1, 2, 3) 


Vorremmo organizzare l’evento su un fine settimana, piuttosto che in un’unica giornata, è possibile? 

L’avviso pubblico è aperto per tutte le iniziative culturali, di vario genere (mostre, eventi, pubblicazioni, convegni, itinerari turistici ecc.ecc.) che promuoveranno la figura del Perugino, delle sue opere, della sua scuola a livello territoriale, nazionale e internazionale. L’ipotesi segnalata rientra quindi tra le iniziative ammesse. 


Il cronoprogramma delle attività deve essere dettagliato o di massima, nel senso basta inserire un periodo o vanno già previste le date della manifestazione?

Il cronoprogramma dovrà essere dettagliato con le fasi di esecuzione del progetto oltre che indicare la data o le date delle attività inserite, le stesse potranno subire delle variazioni rispetto a quanto dichiarato in sede di presentazione del progetto, motivando l’eventuale variazione. 


Oltre al cronoprogramma dobbiamo inviare anche un quadro economico generale? Perché nel file da compilare viene richiesto Budget complessivo e Finanziamento richiesto 

La parte del budget è relativa al costo complessivo della manifestazione/attività e deve essere indicato il finanziamento richiesto. Sarà gradita nel campo “Dettagli”, la segnalazione di eventuali co-finaziamenti istituzionali. 


All’interno dei costi di progetto possono essere ricompresi anche eventuali rimborsi spese, vitto e alloggio magari per i relatori della conferenza, oppure per i viaggi da fare per le ricerche d’archivio? 

Sono spese ammissibili. 


È necessario avere/inserire un Curatore? 

Il campo di compilazione è obbligatorio e qualora non fosse presente un curatore scientifico, andrà comunque segnalato il responsabile del progetto 


Dobbiamo inviare “immagine rappresentativa del progetto”, equivarrebbe ad un logo della manifestazione? 

Per immagine del progetto si intende o un layout grafico dell’attività (locandina, brochure ecc) eventualmente anche un marchio/logitpo ideato per le manifestazioni e che verrà poi utilizzato per la promozione delle attività presentate nel progetto 


Inoltre, sulla tipologia vorremmo inserire ALTRO, perché stiamo pensando di creare un evento sistemico e vorremmo individuare un periodo per la manifestazione che avrà più declinazioni. 

È corretto utilizzare il campo “altro” e nel campo adiacente specificare la presenza di eventi di varia tipologia 


La nostra casa editrice (è una srl) vorrebbe inviare un progetto relativo al Bando per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del Perugino. Nel Bando si parla di “soggetti privati” nell’elenco degli ammissibili, per cui le chiedo due cose: 

  • se, come riteniamo, abbiamo titolo a presentare il progetto e chiedere un finanziamento; 
  • se è sufficiente riempire il modulo in rete o è necessario/utile una relazione sul progetto. 

Per quanto riguarda il primo quesito si conferma che la casa editrice è un soggetto privato ammissibile a presentare un progetto. 

Per presentare la proposta è necessario compilare il form che trova a questo indirizzo. Una volta compilato il form, all’email segnalata durante la compilazione, verrà inviato il pdf generato e verrà segnalato un link a una pagina dove dovrà caricare il pdf firmato digitalmente e gli allegati richiesti 


Rif. modulo proposta progetto, riquadro budget – Si richiede di conoscere se il cofinanziamento a carico del Comune può essere comprensivo del valore attribuito al costo orario delle attività svolte dal personale dipendente (ad es. servizio elettricisti, segreteria, etc.). 

Non è escluso dall’Avviso pubblico 


Si richiede di sapere se è prevista una linea grafica ed editoriale unica per tutte le iniziative che verranno finanziate. 

Non è prevista una linea editoriale unica per le iniziative finanziate 


Rif. Avviso Pubblico, art. 2, comma 2 – Si chiede di specificare la modalità di caricamento degli allegati e anche di specificare se ci cono delle limitazioni o specifiche sulla tipologia di allegati richiesti. 

Dopo aver compilato il form, verrà inviato, all’indirizzo segnalato durante la compilazione, un’email con il pdf della domanda che dovrà essere firmato digitalmente. Nella stessa email è indicato un link da cliccare così da entrare nello spazio dedicato al caricamento degli allegati. Le indicazioni su formato e tipologia si trovano in questa pagina


Rif. modulo proposta progetto, sez. tipologia progetto – In caso di proposta comprensiva di più tipologie, ovvero ad es. mostra, giornate di studio, pubblicazioni, si chiede di specificare quale opzione vada barrata. 

Opzione ALTRO e compilare campo accanto specificando le tipologie 


Si chiede di specificare se per l’invio di qualsivoglia comunicazione può essere utilizzato l’indirizzo mail specificatamente creato per l’evento. 

Il progetto dovrà essere presentato con i contatti del referente e/o responsabile del progetto. 


In riferimento all’Art. 2 – SOGGETTI AMMISSIBILI E PARTNER, punto 2, del sopracitato Avviso: 

Il Soggetto richiedente ed i relativi Partner pubblici e/o privati possono avere la sede legale ubicata in Regioni diverse? 

Il soggetto richiedente e i relativi partner pubblici e privati possono avere sede legale ubicata in diverse regioni.


In riferimento all’Art. 2 – SOGGETTI AMMISSIBILI E PARTNER, punto 2, del sopracitato Avviso: 

Il Soggetto richiedente che presenti una domanda di contributo per un proprio progetto può essere anche Partner di un altro Soggetto richiedente

Se il richiedente è partner minoritario di altri progetti può fare la domanda che verrà valutata dal comitato in base ai criteri stabiliti dall’avviso pubblico.


 In riferimento all’Avviso è necessario avere la lettera d’intenti per tutti i partner o può essere sufficiente una autocertificazione ?

Le lettere di sostegno e/o intenti e/o rete di partenariato devono essere sottoscritte dall’ente/istituzione partner dell’iniziativa coma da comma 2 dell’art. 2 dell’avviso pubblico:

“2. I soggetti richiedenti possono presentare un progetto sia in forma individuale che tramite la costituzione di una rete di partenariato, anche pubblico-privato, che verrà positivamente valutata, ai sensi del successivo art. 7, comma 1 lett. d), in sede di selezione dei progetti presentati e che dovrà essere indicata allegando nel modulo di partecipazione la relativa lettera di intenti.”


Nel predisporre il modulo di partecipazione al bando ci chiedevamo se fosse disponibile un fac simile di lettera di partenariato?

Non è stato predisposto un modello di lettera di partenariato unico da compilare per la richiesta di contributo.


Se il legale rappresentate non ha una firma digitale, è possibile caricare il file con la firma digitale personale di una dipendente dell’ufficio amministrativo dell’azienda?

Il progetto deve essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentate del soggetto proponente. 


Sussistono problemi alla vendita in edicola e in libreria della pubblicazione del progetto editoriale da presentare?

Non sussistono problemi alla vendita della pubblicazione

Sussistono problemi alla possibile presenza nella pubblicazione di comunicazioni pubblicitarie da parte di aziende private?

Non sussistono problemi alla presenza di comunicazioni pubblicitarie all’interno della pubblicazione


 In riferimento al modulo di compilazione on-line c’è la voce “stato di avanzamento progetto” ci chiedevamo che cosa occorre mettere dato che il progetto è ancora da approvare quindi non iniziato

Il campo di “stato di avanzamento  del progetto” andrà compilato con la reale situazione al momento della compilazione e dovrà essere allineato con il cronoprogramma delle attività, allegato da inoltrare al momento della presentazione della domanda di contributo come segnalato nella pagina del form online.


Chi si intende per “Responsabile dell’Inserimento”? è il legale rappresentante che poi deve firmare la domanda oppure è chi si occupa materialmente di inserire la proposta?

Il referente dell’inserimento  dovrà coincidere con chi firma digitalmente il progetto da presentare.


Nell’immagine rappresentativa del progetto da allegare alla consegna del documento si debba già inserire il logo della manifestazione PeruginoCinquecento o soltanto il nostro?

 In sede di presentazione del progetto non andrà inserito il logo del Comitato Promotore del Perugino 


Tutti coloro che presentano lettere d’intenti / collaborazione al progetto devono essere “soggetti ammissibili” ai sensi dell’avviso?

I requisiti per l’ammissibilità come da art. 2 dell’avviso sono relativi ai soggetti richiedenti sia in forma individuale che come capofila di rete di partenariato. 


L’importo da indicare è iva inclusa o esclusa?

L’importo da indicare è comprensivo di Iva.


Il titolo del progetto può essere modificato rispetto a quello indicato nelle lettere inviate per richiedere il partenariato?

Se il progetto verrà approvato sarà possibile modificare il titolo, segnalandone tempestivamente le motivazione al comitato.


Nel Perugino […] semplicemente non c'è tenebra, nessun errore. Qualsiasi colore risulta seducente, e tutto lo spazio è luce. Il mondo, l'universo appare divino: ogni tristezza rientra nell'armonia generale; ogni malinconia, nella pace.

(John Ruskin, Ariadne fiorentina, 1867)

Questo sito fa uso esclusivo di cookies tecnici necessari per garantirne il corretto funzionamento. View more
Accept